Lo scambio di casa è sicuro?

Lo scambio di casa è basato su un principio di onestà, rispetto e impegno. Incoraggiamo tutti i soci ad essere attivi nel gruppo. Ognuno di noi contribuisce a rendere sicuro e affidabile il nostro gruppo scrivendo i feedback, creando schede dettagliate e utilizzando l'accordo di scambio.

Quando due soci decidono di fare uno scambio si affidano l'uno all'altro, questo significa che entrambi si sono fatti delle domande sulla sicurezza. Per assicurarsi che tutto vada liscio incoraggiamo tutti i nostri Soci a comunicare in modo chiaro. Seguite queste semplici regole per rendere lo scambio sicuro e senza problemi:


1. Utilizza gli strumenti che abbiamo creato per voi

Abbiamo messo a punto molti strumenti per rendere lo scambio casa il più semplice e il più trasparente possibile:
Profili dettagliati -per associare una casa ad un viso. La verifica dei numeri di telefono, degli indirizzi email e dei vostri contatti sui social media - consente di aggiungere una dose extra di sicurezza.
Testimonianze (feedback) -per vedere dove e con chi il tuo potenziale partner ha fatto scambio in passato, e come sono state quelle esperienze.
Sistema di messaggistica sicuro - ti consente di contattare gli altri soci senza rivelare la tua email. La vostra privacy è garantita a meno che non siate voi a decidere di rivelare i vostri dati  personali.
Servizio di assistenza clienti a vostra disposizione tramite telefono, email e chat.


Prima di accettare qualsiasi scambio si consiglia di:

Leggere in modo dettagliato il profilo e la scheda del potenziale partner dello scambio. Vai a leggere i feedback collegati alla sua scheda (se ce ne sono) e chiedigli di fare la verifica dei suoi dati (se non l'ha ancora fatta). Concorda una telefonata o una conferenza con Skype.
 

2. Privacy & comunicazioni sicure

Il nostro sistema di messaggistica interno consente di comunicare in modo sicuro con gli altri soci senza dover comunicare email e numero di telefono. La riservatezza e la privacy sono molto importanti per noi. Sulla tua scheda non verranno mai pubblicati:
  • Il tuo numero di telefono (Solo il nome verrà pubblicato nella messaggistica interna)
  • Email 
  • Numero di telefono
  • Indirizzo
  • La localizzazione della tua casa sulla mappa (la mappa darà solo un'informazione approssimativa)
Solo quando deciderai di conoscere meglio la controparte sarai tu a comunicare, se lo vorrai,  i tuoi riferimenti.

3. Siamo qui per te

Il nostro team è qui per aiutarti per ogni tuo eventuale dubbio o richiesta. Abbiamo un team dedicato di referenti che parlano la tua lingua. Queste persone fanno anche loro lo scambio di casa e possono darti dei validi consigli soprattutto se sei alle prime armi. Abbiamo 20 anni di esperienza e vogliamo condividere le nostre esperienze con voi.
 

4. Comunica in modo chiare le tue aspettative

Lo scambio di casa è una cosa che si definisce insieme alla controparte. La tua scheda socio e il tuo profilo sono il tuo biglietto da visita, dedica il tempo necessario alla loro definizione e compila i dati con attenzione. Quelle pagine contengono informazioni importanti per chi ti cerca proposte come la tua ma anche per quello che cerchi tu.
 

5. Quando fai scambio lascia i numeri per le emergenze

Lascia i contatti dettagliati anche per le emergenze:
  • Persone di riferimento con i loro telefoni (vicini o amministratore della proprietà) 
  • Polizia e vigili del fuoco
  • Numeri dell'Ospedale e del dentista più vicino
  • Informazioni sull'assicurazione dell'auto
  • Numero del tuo meccanico di fiducia (per le emergenze)
Lascia anche il tuo numero e  l'itinerario in caso il tuo partner dello scambio abbia bisogno di parlare con te.


6. Informa i tuoi vicini

E' buona cosa avvisare i vicini, i parenti e gli amici che qualcuno sarà presente nella tua casa, lascia anche le date di arrivo e partenza dei tuoi ospiti ai vicini e al portiere.
 

7. E' possibile dire di no

Se la persona con cui stai cercando di definire lo scambio ti sembra poco disponibile nel fornire informazioni per fare una scelta ponderata chiedigli di darti alter informazioni. Puoi anche chiedergli di completare il suo profilo e verificare la sua identità attraverso i nostri strumenti per la verifica dei riferimenti.
Se la sua proposta ti sembra incompleta e non ti ispira fiducia puoi sempre gentilmente rifiutare la sua proposta di scambio. Va bene dire di no ma non va bene lasciare gli altri in attesa senza dare una risposta.

Buon scambio!